Dragonball Next Generation-Guida Gdr!

Le Basi

Cos'è un gdr?
GDR è l'acronimo di “gioco di ruolo” dicitura che si affianca a tutte le tipologie di gioco in cui il giocatore (player) assume un ruolo fittizio, diverso dal proprio, in una storia (ambientazione) inventata o tratta da opere letterarie/videogames/serie tv/cartoni animati. Il giocatore pertanto interpreta le azioni del proprio personaggio di fronte a determinate situazioni che vanno dalla vita comune ad imprese epiche.
D'accordo però questo non è solo un GDR ma è anche un PBC. Troppe abbreviazioni! Dove sono capitato? Niente panico! I PBC non sono altro che “play by chat”, giochi che si svolgono tramite una chat. La dicitura base per il gioco di ruolo rimane la stessa ma cambia il metodo di gioco: il giocatore interagirà attraverso lo scritto, precisamente scriverà ciò che fa il suo personaggio interfacciandosi così a coloro che giocano con lui
Come giocare?
A questo punto la domanda vien da se, si è capito che il GDR è pura finzione ma quindi come dovremmo interpretare il tutto? Molto semplice: ci sono alcune basi da cui partire: Il gioco si svolge seguendo dei “turni”, ossia ogni giocatore ha il proprio turno e deve seguire un ciclo specifico:
Prima scrive A
Quindi scrive C
Dunque scrive D
Il ciclo finisce, tocca di nuovo ad A
Ciò significa che non è possibile scavalcare gli altri player a meno che non sia un narratore (o fato) a specificarlo.
Ogni “turno” scritto si chiama “azione”. Non è il singolo movimento svolto, è ovvio, bensì un tot di movimenti più o meno articolati svolti entro un breve lasso di tempo:
“Mario entra in locanda salutando tutti i presenti con un bel sorriso, dunque cerca un posto libero su cui accomodarsi e una volta individuato uno sgabellino adiacente al bancone prende posto. Si guarda brevemente attorno e alla fine decide cosa ordinare dice rivolgendosi con naturalezza all'oste.
L'azione è molto semplice ma contiene il clou di quel che si svolge solitamente in un gioco di ruolo: interazione, movimento e descrizione della posizione e della gestualità del personaggio. Ogni giocatore ha il proprio metodo stilistico, tuttavia è sempre bene essere il più chiari possibile e non impiegare troppo tempo a postare la propria azione per non allungare eccessivamente il gioco.
Esistono eventi chiamati “quest” che altro non sono che giocate sommariamente pilotate da un narratore. Il fine è quello di creare situazioni a-normali e particolari verso cui i personaggi si troveranno a confrontarsi.
Regolamento Off
A) Responsabilità alla Registrazione:
Con l'iscrizione al sito Dragonball Next Generation GDR, l'utente dichiara implicitamente di aver letto e accettato nella sua interezza il seguente regolamento presente nella Home Page e segnalato all’iscrizione, dichiara inoltre di essere Maggiorenne e di accettare gli eventuali contenuti come descritti dai disclaimer sulla home page, sapendo di poter trovare all'interno materiale di natura sessuale, linguaggio scurrile, rimandi all'utilizzo di droghe e simili, scene che possono impaurire, esplicita violenza, eventuali scene di discriminazione, gioco d’azzardo e inoltre che il gioco è interamente e unicamente on-line.
B) Responsabilità all’accesso:
A seguito del primo accesso al gioco, si considera accettato il corrente regolamento vigente presente sia sulla Home Page, che all’interno della Land, includendo specificatamente la descrizione delle Razze in Gioco, funzionamento delle meccaniche di gioco, e le sanzioni previste in caso di violazioni.
Accetta inoltre la possibilità che la Gestione in caso lo ritenga necessario di avvalersi del diritto e della possibilità di modificare il Regolamento in qualunque momento comunicandolo preventivamente e rendendolo di fatto valido per gli utenti già registrati solo dopo invio di segnalazione all'interno alla land a tutti gli utenti o via E-mail laddove vi fossero modifiche più importanti e gravose. Con l'invio di messaggi privati da parte della gestione a fronte di comunicazioni riguardanti modifiche ai Regolamenti o avvertimenti e simili, si considera tacitamente Letta e Accettata l'eventuale modifica e la messa al corrente delle eventuali informazioni trasmesse.
La gestione si arroga il diritto di cancellare i personaggi e tutti i dati ad esso correlati che riportano come ultimo accesso una data superiore a 6 mesi precedenti.
C) Responsabilità sulla Privacy e Dati:
L’utente è responsabile della propria password e di tutti gli usi e servizi forniti attraverso la sua registrazione e/o accesso (Log-in) a questo sito, anche se non autorizzati da lui.
Si ricorda che l’indirizzo ip (con cui si effettua il login), indirizzo e-mail a cui è collegata la registrazione sono accessibili al solo amministratore del Database. Ai gestori è possibile solo controllare corrispondenze tra i nomi dei personaggi legate a personaggi doppi, lasciando così la lettura dei dati personali unicamente al Titolare del trattamento Dati. Lo stesso varrà per i Testi di Messaggi Privati, Chat Private ed informazioni d’accesso.
Gli indirizzi e-mail non saranno ceduti a terze parti ne utilizzati per l'invio di alcun tipo di materiale pubblicitario o spam di vario genere. Saranno necessarie unicamente all'identificazione degli account e potrebbero essere usate per comunicare a mezzo e-mail con i proprietari degli account direttamente dalla gestione per comunicazioni tecniche, null'altro.
D) Tutela dei Minori e Pedofilia:
Il gioco di ruolo avendo un’ambientazione manga con possibili e regolamentati situazioni erotico e contenendo materiale non adatto ai minori è SEVERAMENTE E TOTALMENTE vietato ai minori di anni 18.
L'utente auto certifica la propria età all'atto dell'iscrizione e si deve comportare di conseguenza; lo staff non può essere ritenuto responsabile per eventuali abusi da parte dell'utenza o per eventuali mancate sorveglianze nei confronti di minori di età da parte dei genitori o di chi ne fa le veci.
L'utente dichiara inoltre che nel suo paese la visualizzazione di materiale per adulti è consentito. La gestione del gioco non è responsabile di dichiarazioni fasulle da parte di alcun utente.
É fatto divieto categorico per tutti di interpretare, compresi i gestori, scene relative a violenze suoi minori di qualsiasi forma. Gli unici casi in cui è prevista la presenza di personaggi minorenni è come comparse di sfondo nella storia ad utilizzo dei master (PNG di trama). L'utente colto in fragrante o dietro segnalazione risultata reale a seguito di verifica da parte della gestione a contravvenire a tale regola, sarà esiliato in base alla gravità.
E' inoltre fatto divieto interpretare un personaggio di età inferiore ai 18 anni. Si invita chiunque sia a conoscenza della presenza di un minore ad avvertire la gestione che effettuerà controlli prendendo immediati provvedimenti.
E) Norme comportamentali:
Per ogni tipologia di offesa, ingiuria, turpiloquio e/o calunnia atta a screditare o creare problematiche nella vita reale di un player che muove un personaggio all'interno di questo sito, verrà preso provvedimento. In caso di comportamenti ritenuti gravi la gestione provvederà inoltre ad informare le autorità competenti e a fornir loro i dati necessari se richiesti da questi.
Potrà essere altresì punito l'invio di messaggi ai soli scopi pubblicitari o per infastidire gli altri. Tali messaggi, considerati Spam, perché non richiesti e di potenziale disturbo, sono assolutamente vietati. I messaggi considerati Spam e quindi vietati sono ad esempio:
- messaggi al solo scopo di pubblicizzare altri siti o servizi esterni a questo o prodotti di terzi o simili.
- messaggi privi di un reale senso, atti al solo scopo di infastidire gli altri, consumare spazi per i messaggi immagazzinabili per ogni utente o simili.
- messaggi insistenti, trattanti di un solito argomento per cui è stato richiesto espressamente da parte dell'altro utente di cessare tali invii. Per ciascuno di questi comportamenti o simili, considerati spam da parte degli utenti, sarà possibile segnalare ad un Moderatore o Gestore il nome del mittente e specificare i testi dei messaggi e gli orari (così da permettere al garante dei dati di confermare o meno i comportamenti contro il Regolamento). Saranno quindi interpretati volta per volta le situazioni specifiche e prese le dovute decisioni e applicate le dovute sanzioni in base agli specifici casi. Segnalazioni multiple o ripetute che non portano a nessun tipo di azione perché fuori dal Regolamento potrebbero causare sanzioni ai danni dell'utente che dovesse abusare del servizio di segnalazione.
F) Contenuti, immagini e gioco:
Fatta visione delle tematiche affrontate all'interno del gioco è doveroso porre delle specifiche, di modo che tutti gli utenti possano agire secondo delle linee guida.
E' consentito un gioco a sfondo sessuale, anche nelle chat di dominio pubblico. Tuttavia non è possibile, in alcun caso, portare avanti delle role che possano ledere la sensibilità di un altro player. La violenza sessuale è consentita solamente nel caso in cui entrambi, o più di due, siano concordi sul perseguirla. Ogni scena troppo cruda, che possa ledere alla sensibilità di coloro che si trovano a leggere una role è severamente vietata, ovviamente il buon senso predomina, indi il divieto è circoscritto alle pratiche troppo crude e violente come scene di gore o perversioni esagerate. Il sesso si può fare in chat pubblica, tuttavia in azione deve essere descritto in maniera "Matura" (nel parlato può essere inserita una terminologia volgare, atta anche ad enfatizzare il carattere di un personaggio), fermo restando che sia possibile l'ingresso di un giocatore altro dalla scena, quindi essere interrotti in molti modi (anche da un Master).
Inoltre i contenuti delle schede non devono essere mirate a causare disgusto, generare sterili discussioni, disturbare il quieto vivere. Non si vietano immagini spinte, ma saranno bensì rimosse scene di organi genitali oppure scene di violenza estrema.
G) Conclusione:
La deliberata inosservanza di quanto riportato comporterà sanzioni quali temporanei blocchi delle utenze fino al blocco permanente, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori. Sarà esclusivo e insindacabile compito della gestione stabilire quando questi limiti siano oltrepassati e intervenire di conseguenza, in taluni recidivi casi si può ricorrere all'autorità giudiziaria.

Giocate

Tipi di Giocate
Free Role:
Giocate normali che i player , possono usare per arricchire le loro conoscenze in On .
Giocate Ambientative:
Giocate gestite da un Master , che può creare Eventi per tutti i player.
Giocate Missioni:
Giocate gestite sempre da un Master che metterà alla prova i player , con combattimenti avvincenti a sfide di vario genere .
Auto Giocate:
Giocate Automatiche che i player senza l'aiuto di un Master,possono Auto Gestire a sfruttare per arricchire il proprio gioco Free.
Allenamenti:
Per poter facilitare la crescita del proprio personaggio, proprio come in Dragon Ball, sarà possibile allenarsi, per accumulare esperienza RIGOROSAMENTE IN FREE ROLE.
Tipi di Missioni
Grado C:
Missioni basilari in cui il vostro personaggio potra portare a termine senza rischiare seriamente la vita.
Grado B:
Missioni normali dove il vostro personaggio potra schiare la vita ,ma non in modo eccessivo.
Grado A:
Missioni molto impegnative con una buona percentuale di rischio morte personaggio.
Grado S:
Missioni con un altissimo rischio di morte , consigliate per quei personaggi che vogliono mettersi alla prova.
Tipi di Punteggi
Free Role:
Ottieni un "1" px ad ogni 500 caratteri inviati in chat.
Giocate Ambientative:
Il valore dei punti esperienza e variabile si possono ottere dal "1" ad un massimale di "10" punti esperienza .
Giocate Missioni:
Il valore dei punti esperienza e variabile si possono ottere dal "1" ad un massimale di "20" punti esperienza .
Auto Giocate:
Il valore dei punti esperienza e variabile si possono ottere dal "1" ad un massimale di "5" punti esperienza .
Allenamenti:
Vi sono luoghi precisi dove fare una giocata di allenamento, che ha due semplice regole da seguire ASSOLUTAMENTE.
1) Bisogna essere SEMPRE almeno 2 pg e Bisognerà salvare la giocata salvandola nell'apposita bacheca. Essere in 3 o più Pg aumenterà la possibilità di avere più punti a seconda della fascia.
2) Gli allenamenti dovranno essere di ALMENO 4 azioni per personaggio, escluse entrata e uscita (Dunque un totale di 6 azioni almeno per personaggio).
Una volta lasciata la giocata di allenamento nell'apposito Post in bacheca Quest il Master/membro della gestione che sarà responsabile di ciò, leggerà la giocate di free role e in caso potrà premiare i pg con un premio in esperienza, che varia a seconda dell'allenamento. IMPORTANTE: IL LIVELLO DELLA ROLE, LA COERENZA E LA CARATTERIZZAZIONE INCIDE PARECCHIO SUL PREMIO, MAGGIORE SARà LA QUALITA DELLA GIOCATA, MAGGIORE SARA IL PREMIO RICEVUTO.
Il valore dei punti esperienza e dei punti statistica che si ottengono e variabile dal "1" ad un massimale di "15" punti esperienza ,invece i punti statistica che si ottengono sono variabile da "1" ad un massimale di "20" punti statistica da mettere dove volete voi.

Crescita Personaggio

Spiegazione Scheda Personaggio
Il personaggio:IL BACKGROUND
Il passato di un Personaggio è la base su cui si forma la sua personalità. Per questo motivo, per poter capire chi è veramente e come si muoverà all'interno del mondo di gioco, dovreste avere un'idea di quella che è stata la sua vita sin da prima che voi ne prendeste in mano le redini. Questa consapevolezza si sviluppa facendo quello che normalmente viene chiamato Background (abbreviato anche come BG), ovvero una breve storia del Personaggio (dieci righe su Word vanno più che bene). Questa servirà come mezzo narrativo per aiutare un Master ad arricchire di dettagli eventuali narrazioni basate proprio su quella che è la personalità del PG.
Creare un Background non è nulla di così complicato: non ci serve sapere vita, morte e miracoli del vostro Personaggio, bensì è sufficiente segnalare in maniera discorsiva gli eventi salienti della sua vita passata, rapidamente, senza soffermarsi troppo su ciascuno. Di maggiore interesse sono quegli eventi che hanno avuto qualche risvolto sul carattere del Personaggio (come la situazione familiare, le relazioni sentimentali, l'istruzione, il lavoro o le passioni); di minore interesse sono invece i dettagli, perché solitamente non sono utili a temprare il modo di fare del PG. Per farla breve, ciò che più ci preme sapere sono i motivi che spingono il Personaggio a fare quello che vuole fare.
COME COSTRUIRE IL BG?
Esistono una gamma di domande da porsi per creare nel migliore modo un BG:
- Quanti anni hai? (Quando sei nato? Sei più o meno maturo di quanto sembri?)
- Cos'è stato veramente unico della tua infanzia? (Come sono nate le tue motivazioni fondamentali? Le tue passioni? Quali erano i tuoi parenti più stretti preferiti e cosa gli è accaduto? Qual è il ricordo più vivido della tua infanzia? Hai frequentato le scuole o sei scappato di casa prima?)
- Che tipo di persona sei ora? (Ti senti una persona rispettabile o un cretino? Sei famoso? Hai una famiglia? Come ti guadagni da vivere? Cos'è che ti spinge a continuare a vivere giorno dopo giorno? Pensi che esista qualcuno che ti rimpiangerà?)
- Quali sono le tue motivazioni? (Pensi ad eventi passati? Cerchi la vendetta o la redenzione? Sogni di tornare alla tua vecchia vita o sei deciso a continuare sempre e comunque? Hai qualche ambizione particolare? Se potessi realizzare qualcosa nel mondo, cosa sarebbe?)
Sappiamo bene che sembrano una marea di domande, di cui alcune anche inutili, ma le lasciamo lì tutte a vostra disposizione: utilizzatele con saggezza per creare il vostro alter ego perfetto, esattamente com'è nei vostri desideri. Non c'è bisogno di usarle tutte, anzi, l'importante è giusto rispondere alle sei domande principali: le altre sono solo degli accenni ulteriori che potrebbero, talvolta, essere d'aiuto a chiarire qualche punto preciso.
Il Personaggio: Allineamento
L'Allineamento deve essere SEMPRE specificato all'interno del Proprio BG, rappresenta in breve il carattere del proprio personaggio e le sue sfumature.
- Legale Buono (l'Eroe)
Difensore dei deboli e degli oppressi a costo della propria vita, persegue la legge utilizzandola come strumento per fare del bene. Fortemente legato alla giustizia, con un cuore nobile e puro, è severamente contrario ad ogni sorta di atto malvagio o amorale. Preferisce la morte alla menzogna, e odia chi non mantiene la parola data.
- Neutrale Buono (l'Altruista)
Fa sempre del suo meglio per aiutare il prossimo, nei limiti delle sue possibilità. Lavora volentieri con i regnanti e con le forze dell'ordine pur non avendo alcun legame con esse, ma soltanto quando la sua morale gli impone di farlo. Non segue infatti alcuna legge specifica se non la propria, cercando di fare del bene sempre e senza secondi fini.
- Caotico Buono (il Ribelle)
Segue solo la propria coscienza benevola, senza preoccuparsi delle aspettative altrui. E' disposto a infrangere la legge se la ritiene ingiusta: segue solitamente la vita del fuorilegge, ma cerca sempre di essere gentile e ben disposto verso tutti. Odia chiunque imponga la sua volontà e le proprie regole.
- Legale Neutrale (il Governativo)
Conosce solo tre cose: la legge, le tradizioni sue e del suo popolo, e il suo codice d'onore personale. Agisce solo come suggerito da esse, cercando l'ordine in ogni luogo. L'organizzazione è di vitale importanza per lui, poiché egli vive secondo ordine e secondo ciò che ritiene giusto, e non apprezza coloro che non riescono a farlo.
- Neutrale Puro (l'Equilibrato)
Si comporta come suggerito dal suo istinto e dalle sue conoscenze, senza alcuna costrizione o pregiudizio. Considera il bene migliore del male, ma non lo persegue in maniera universale. Considera inoltre ogni estremismo assolutamente dannoso, e cerca di essere sempre la persona che mantiene un sano equilibrio nel mondo.
- Caotico Neutrale (il Rivoluzionario)
Individualista a livelli estremi, sarebbe capace di scagliarsi contro ogni tradizione o legge solo perché limitano la sua libertà personale. Non si può prevedere cosa farà o i danni che potrà provocare, poiché le sue azioni sono regolate solo dall'umore del momento. Pensa che bene e male siano praticamente ininfluenti, e vi preferisce l'instabilità del caos.
- Legale Malvagio (il Mastino del Governo)
Incarnazione della tirannia, è zelante nel far del male quanto l'Eroe lo è nel fare il bene. Rispetta l'ordine, la gerarchia e le tradizioni, ma segue solo quelle che ritiene proprie, o legate al suo codice morale, arrivando a giudicare gli altri solo secondo esse.
- Neutrale Malvagio (l'Opportunista)
Fa qualsiasi cosa che gli possa concedere in futuro un guadagno personale, senza provare rimorso o remore per il fatto di infliggere dolore agli altri. L'importante è che riesca sempre a venirne fuori pulito, per poter riprovare ancora a guadagnare sul male provocato ad altri. Spietato e vendicativo, possiede una mente "criminale" fredda e calcolatrice.
- Caotico Malvagio (il Distruttore)
Lo psicopatico che si abbandona ad esplosioni di furia incontrollata, senza alcun rimorso o coscienza. Possiede una personalità altamente instabile, tanto che fidarsi di lui potrebbe essere letale. Non rispetta la vita di nessuno, gode nell'uccidere e commettere reati facendo in modo che il mondo lo sappia, e non conosce alcuna pietà.
Il Personaggio: Statistiche
********STATISTICHE PRINCIPALI********
FORZA:
Si tratta della forza fisica del personaggio e rappresenta la violenza con la quale questo riesce a vibrare i propri corpi in corpo a corpo, maggiore sarà il valore della forza più alti saranno i danni che l'avversario subirà a seconda della propria resistenza.
RESISTENZA:
Si tratta della Resistenza Fisica del Personaggio e nella sua capacita di resistere ai colpi subiti. Maggiore sarà la resistenza minori saranno i punti vita persi qualora si subisca un attacco.
DESTREZZA:
La destrezza, la velocità di movimento del personaggio, maggiore sarà questo valore maggiori saranno i metri che sarà in grado di percorrere in un solo turno.
INTELLIGENZA:
Si tratta dell'intelligenza del personaggio. L'Intelligenza influisce molto su numerose tecniche basate sulla magia. Inoltre l'intelligenza è anche la resistenza psicologica del personaggio a particolari tecniche che causano danno mentale o forme di paralisi.
AURA:
Si tratta dell'energia che fluisce all'interno del corpo del guerriero. Sfruttando la propria Aura sarà possibile scagliare onde di energia di diverso tipo.
PERCEZIONE:
Si tratta dei riflessi del personaggio, maggiore sarà la percezione e più alta sarà la probabilita del Pg di schivare l'attacco o di ottenere un turno di difesa extra. Anche alcune tecniche speciali, come il teletrasporto o la percezione aura, fanno riferimento a questo valore.
Ricordate che il costo per acquistare dei punti statistica è di 50 px per 50 punti statistica da mettere dove volete voi.
Tecniche/Abilità
Si tratta di ciò che effettivamente il personaggio è in grado di fare in combattimento, ogni Player potrà decidere di spendere i punti Exp accumulati per acquistare tecniche/abilità. Ma entrambe necessitano di requisiti che devono essere soddisfatti per essere apprese.
NB:
Ogni tecnica appresa deve essere appresa in ON game è deve essere segnalata allo staff salvandola tramite post nella bacheca apposita. Ricordate che il costo per acquistare una tecnica è di 50 px
Tecniche di trasformazione
Le tecniche di trasformazione sono particolari tecniche che spesso conferiscono Bonus % a delle statistiche, bisogna però tenere conto di alcune regole quando si utilizza una trasformazione:
-NON è possibile utilizzare tecniche durante l'attivazione di una trasformazione, ne attaccare l'avversario, neppure in semplice corpo a corpo.
-Sarà possibile muoversi per schivare eventuali attacchi in arrivo, ma con la dovuta cautela pena STOP della trasformazione per perdita della concentrazione. (PIù è alto il livello di intelligenza del Pg minore sarà questo rischio).
-Non è possibile usare oggetti nel turno di attivazione
-I turni successivi all'attivazione sarà possibile utilizzare Tecniche.
-I Bonus saranno applicati sui parametri Base del Pg.
-Eventuali Bonus statistici derivati da Tecniche e Abilità saranno applicati al valore della statistica Potenziata dalla trasformazione.
-Non è possibile attivare due trasformazioni contemporaneamente,, ma sarà possibile passare da una trasformazione all'altra senza attaccare per il turno in questione.

Combattimento

TIPOLOGIE DI ALLENAMENTO
Esistono una serie di luoghi dove è possibile allenarsi, soddisfando particolari condizioni per eseguirlo, proprio queste determinano il livello dell'allenamento e il conseguente premio in esperienza.
LIVELLO 1:
Allenamenti semplici, in luoghi semplici che non hanno particolari caratteristiche. Sono eseguibili in qualsiasi location fuori da centri abitati o in alternativa nei centri abitati, ma solo se almeno uno dei Pg è in possesso di un abitazione o di una palestra, quindi all'interno delle stesse. [PREMIO EXP: Da 1 a 3 Punti].
LIVELLO 2:
Sono gli allenamenti gravitazionali, per farli è necessario che almeno uno dei personaggi sia in possesso di una navicella e di un abitazione, con stanza che permette il controllo dell'abilità. Ma anche l'allenamento nel pianeta di Re Kaio fa parte di questa categoria. [PREMIO EXP: Da 2 a 4 Punti]
LIVELLO 3:
L'allenamento nella stanza dello spirito e del tempo, sarà necessaria la benevolenza del supremo per entrare all'interno del Piano dello Spirito e del tempo, dal palazzo del supremo. Allenandosi quindi in un luogo con grande gravità e condizioni climatiche al limite. [PREMIO EXP: Da 3 a 5 punti]
LIVELLO 4:
Bisognerà necessariamente essere deceduti e trovarsi in paradiso per questo allenamento. Esiste un luogo in paradiso, nel pianeta del Gran maestro Re kaio, dove è presente una villa con i più grandi guerrieri mai esistiti. Un allenamento in quel luogo è un allenamento d'elite. [PREMIO EXP: Da 4 a 6 Punti]
LIVELLO 5:
L'allenamento nel Pianeta del dio della distruzione, eseguibile se si ha la benevolenza di un Angelo o del Dio della distruzione che comanda l'universo. [PREMIO EXP: Da 5 a 8 Punti].
NB: NON è POSSIBILE ESEGUIRE PIU' DI DUE GIOCATE DI ALLENAMENTO A SETTIMANE PER PG, IN QUALSIASI CASO.)
COME SI GESTISCE IL DUELLO?
IL Duello tra due o Tre personaggi sarà gestito dal Master che fungerà da Arbitro, ci sono alcune regole da tenere a mente molto importanti.
1) La turnazione sarà decisa dal Mster, turno dopo turno, a seconda delle dinamiche dello scontro e delle statistiche del personaggio.
2) Salvo casi particolari le azioni dei due Pg avverranno in simultanea.
3) Sarà possibile eseguire solo una tecnica al turno. Mentre le abilità sono considerate sempre attive.
4) Se una tecnica ha una durata di più turni sarà possibile il turno successivo utilizzarne altre, salvo casi particolari.
TURNO DI DIFESA EXTRA
Il Master potrà concedere in particolari casi il turno di difesa Extra nel caso un personaggio non possa difendersi. Nella difesa Extra non è MAI possibile attaccare ne utilizzare tecniche di alcun tipo. Ma sarà possibile usufruire di Bonus gia attivi e ovviamente anche soffrire di eventuali malus attivi. Oppure è possibile sfruttare le abilità.
ESEMPIO DI DUELLO:
Giocatore A: Corre verso l'avversario provando a colpirlo con un pugno al viso.
Giocatore B: Spara un onda di energia in linea retta.
ESITO MASTER: Descrive che il giocatore A sta correndo ma che a metà percorso vede l'onda di energia che sta per colpirlo al petto. Il fato da la difesa Extra per il giocatore B.
Giocatore B: prova a schivare l'onda di energia con un salto.
ESITO MASTER: Il Giocatore B viene colpito alla caviglia mentre sta saltando e cade a terra. Prossimo turno la turnazione [Giocatore A/Giocatore B]. E cosi via...
QUEST LIBERE
Il master può decidere di aprire una Quest libera quando vede dei Pg giocare in una Giocata libera. Per esempio nel caso di 3 Pg che stanno bevendo in un Pub può decidere di fare entrare 3 Banditi che li attaccano.
QUEST MISSIONI
Due o più pg potranno prenotare una missione per tentare di portarla a termine. Il master dovrà gestire la missione per renderla quanto più avvincente possibile.
EVENTI o TORNEI
Gli Eventi, sono delle particolari Quest Libere che vengono però notificate con largo anticipo dal Master che le andrà a gestire. Fanno parte di questa categoria tutti quegli appuntamenti noti in un'intero pianeta, come potrebbero essere concerti, dibattiti, feste patronali, mercatini pubblici o eventi mondani in generale, come tornei. Come le Libere sono organizzate e completamente gestite dal master, e non potranno essere congelate per alcun motivo. A differenza delle Libere, però, sono delle Quest molto più "modellabili", in quanto la loro unica ragion d'essere è quella di fornire una maggiore immersività nell'ambientazione che vi circonda: sarà dunque possibile per un Personaggio fare ciò che preferisce, compreso tentare di far andare a monte il tutto, non senza le ovvie ripercussioni interne al gioco. Prendere parte ad una Quest di questo tipo può portare ad un leggero guadagno, in quanto il master potrà decidere di donare ai partecipanti piccole somme di denaro o un oggetto presente (o meno) all'interno del Mercato; in entrambi i casi il valore non potrà superare mai i 500 zeni e sarà sempre relativo all'abilità dimostrata all'interno della Quest.
SCONTRO
Gli scontri sono differenti dalle altre tipologie. Mentre prima, in ogni caso, il master doveva gestire la situazione e dei PnG per far divertire di sua iniziativa i Giocatori facendo interagire i loro Personaggi in modo "alternativo", in questo caso il master avrà il solo ruolo di fare da arbitro imparziale in una sfida tra due PG contendenti. In primo luogo specifichiamo che un Duello deve derivare solamente da eventi ON Game, altrimenti verrà considerata immediatamente l'eventualità del Metagame. Specifichiamo inoltre che un Duello si può protrarre nei congelamenti per un massimo di due settimane, senza specificare il numero di congelamenti da eseguire. In caso di difficoltà di organizzazione degli orari tra i contendenti sarà possibile far richiesta di una proroga di un massimo di una settimana ulteriore, a patto che entrambe le parti siano d'accordo. Allo scadere delle due settimane (o della terza in caso di proroga approvata) il combattimento verrà automaticamente terminato a totale discrezione del master. Questo significa che "fuggire" da uno scontro evitando semplicemente di farsi trovare connessi senza una buona scusa potrebbe risultare in una sconfitta. In casi estremi come questi, però, è dovere del master richiedere preventivamente il consenso del Capo master per garantire una gestione perfetta dell'esito conclusivo. Il Duello viene premiato con con i dovuti punti Exp sia per lo sconfitto, e sia per il vincitore.
SAGA
Le Saghe Globali, sono delle trame che solitamente coinvolgono tutta la Land.Sono divise necessariamente in Episodi. Hanno una durata potenzialmente illimitata, in quanto fungono da ossatura dell'intera Land, e devono essere approvate dal Capo master in ogni loro episodio. Talvolta potrebbe essere necessario un congelamento, ma in tal caso la data dello scongelamento sarà fissata anticipatamente dal master responsabile entro una settimana dalla data della Quest. In nessun caso i congelamenti possono essere superiori ad uno, e la data dovrà essere rispettata, pena l'esclusione completa dall'episodio.
Prendere parte ad una Saga Globale può portare ad un enorme guadagno, in quanto il Capo Master avrà la possibilità di decidere chi tra i Giocatori è stato sufficientemente meritevole da ottenere un bel bonus di Esperienza o Zeni.
Morte Pg
Il Pg è un essere vivente in tutto e per tutto, per quanto si può essere affezionati al proprio personaggio, può capitare che questo possa morire, sopratutto in missioni particolarmente difficili. La Morte avviene una Occasione:
-Quando i punti vita del personaggio scendono a 0 il personaggio muore. Se i punti vita sono tra 0 e 10, il master può decretare lo stato di svenimento del Pg.
COSA SUCCEDERE QUANDO IL PG MUORE?
Si è di fronte a due scelte:
-Ho fare risorgere il Proprio Personaggio tramite una Quest Specifica continuando così il proprio percorso.
-Oppure Richiedere il Cambio Personaggio
Nota:Ricordate bene però che in questo caso potrete avere SOLO UN CAMBIO personaggio All'anno .

Oggetti e Edifici

Content here

Viaggi e Sfere del Drago

Proprio come in Dragon Ball, è possibile cercare le Sfere del Drago. Attualmente nel Gdr esistono solo quelle terrestri, proprio come Dende le aveva create, con le stesse limitazioni. Dunque se vengono riunite in un unico punto, alla frase: "Appari Drago Shenron" le sfere magicamente brilleranno, il cielo si farò oscuro e il Drago Shenron apparira, dunque sarà possibile:
-ESPRIMERE 3 DESIDERI - LIMITAZIONI:
-Se il desiderio è molto difficile da esaudire in proporzione al potere del drago. Es: se le persone da far rivivere sono troppe o il pianeta è troppo lontano, Shenron può metterci del tempo a realizzare il desiderio, e potrebbe non riuscirci affatto.
-Il Drago non può esaudire più di una volta lo stesso identico desiderio.
-Shenron può resuscitare delle persone solo nel luogo dove sono morte, a meno che non si chieda di spostare gli spiriti dei defunti in un altro luogo. (2 Desideri: Spostamento Spirito - Resurrezione).
-Shenron non può resuscitare coloro che sono morti per cause naturali, anche se può riportarli in vita per il tempo che gli restava, nel caso alcuni eventi gliela abbiano accorciata.
-Il Drago non può uccidere o menomare altri Pg in nessun modo.
NB: A differenza che nell'Anime il Drago non può essere ucciso e non sparisce alla Morte del Supremo.
COME EVOCARE IL DRAGO:
In Una Quest, solo dopo che saranno state recuperate tutte le Sfere.
COME TROVARE LE SFERE:
Sarà possibile richiedere alla gestione delle Quest per ottenere le sfere del Drago, ma è possibile che verranno organizzati eventi speciali, tornei e saghe dedicate alle sfere del Drago.
UNA VOLTA ESPRESSO IL DESIDERIO?
Le sfere si sparpagliano nuovamente per la Terra OCCORRONO SOLO 3 MESI perche queste tornino a funzionare.
RADAR CERCASFERE?
Ci sono, può essere costruito da un Ingegnere. Ovviamente chi è in possesso del Radar è agevolato nel ritrovamento delle sfere.
SFERE NAMECCIANE:
Attualmente Namecc non ha un Supremo, dunque non esistono.
SUPER SFERE DEL DRAGO:
Sono conosciute ... ma nessuno sa come trovarle è ne dove siamo attualmente .
© TESSISAMESS